Figure professionali

Il primo soggetto professionale che una persona contatta quando decide di acquistare o vendere un immobile, è l'Agente Immobiliare o mediatore: il Codice Civile, all'Art. 1754 definisce il mediatore come "colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza."

L'attività dell'agente di affari in mediazione o mediatore, è una vera e propria professione, per esercitare la quale occorre obbligatoriamente essere scritti al Ruolo degli Agenti in mediazione tenuto dalle Camere di Commercio di appartenenza.

Per realizzare invece il trasferimento della proprietà (o di altro diritto) su un bene immobile è necessario l'intervento di un Notaio. In primo luogo, nella sua veste di pubblico Ufficiale è in grado di assicurare la certezza in ordine al contenuto del contratto: l'atto pubblico notarile, infatti, costituisce piena prova del fatto che quel venditore e quel compratore abbiamo stipulato quella compravendita, che abbiano concordato quel prezzo, che esso sia stato pagato tutto o in parte, che essi si siano accordati così come emerge dal documento, che le loro firme siano autentiche.

In secondo luogo l'intervento del Notaio è essenziale per rendere il contratto efficace verso i terzi: questo risultato si realizza attraverso la trascrizione del contratto a cui il notaio deve provvedere per legge.Ancora, il Notaio, ha il dovere di eseguire accertamenti preliminari alla stipulazione del contratto relativi alla situazione giuridica dell'immobile e verificare la regolarità sotto il profilo catastale ed urbanistico, la sussistenza di eventuali vincoli che impediscano o condizionino il trasferimento, l'esistenza di obbligo o diritti derivanti dall'inclusione dell'immobile in un fabbricato condominiale.

Ti trovi in Comprare e Vendere Figure professionali

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici per il corretto funzionamento. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.

Cliccando sul pulsante presti il consenso all’uso di tutti i cookie.