È importante sapere che...

Quando si vuole acquistare o vendere un immobile, è opportuno verificare alcune condizioni fondamentali:

  • accertarsi che il venditore non sia un soggetto protestato o fallito;
  • che l’unità immobiliare in questione sia stata costruita nel rispetto della normativa edilizia;
  • che non siano stati effettuati lavori abusivi (o che siano stati condonati).

Per evitare problemi futuri, è importante assicurarsi dell’assenza di pendenze e vizi pregiudizievoli sull’immobile, o dell’eventuale possibilità di cancellazione degli stessi.

Al momento della stipula del rogito notarile, le parti sono tenute a presentare i seguenti documenti, relativi sia all’immobile che alle parti stesse. Nell'acquisto e nella vendita dell'immobile si può procedere per proprio conto oppure rivolgersi ad un agente immobiliare, preferenza necessaria e pressochè indispensabile in un mercato sempre più complesso, molto compositivo e segmentato, per acquisire dati certi.

Basti pensare alla trafila di particolari di cui ci si deve occupare per giungere alla conclusione dell'affare immobiliare: stima  dell'immobile, pubblicizzazione dell'offerta, scrematura delle visite dell'immobile da parte di possibili acquirenti, contrattazione e stesura del compromesso con relative clausule, modalità di pagamento, trattamenti e verifiche fiscali amministrative.

Ti trovi in Comprare e Vendere È importante sapere che...

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici per il corretto funzionamento. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.

Cliccando sul pulsante presti il consenso all’uso di tutti i cookie.